BANANA VEGAN BREAD

Non siamo vegane siamo solo curiose!
Non abbiamo ancora capito perché ci attirano così tanto i dolci vegani , nel dubbio noi li proviamo.
Senza zucchero , senza uova ,senza latticini , ma con cioccolato a volontà.
Ecco com’è il nostro BANANA BREAD VEGAN .
Per dolcificare abbiamo usato lo sciroppo d’acero, un prezioso ingrediente che dovremmo utilizzare più spesso per sostituire gli zuccheri nei nostri dolci , perché dona un sapore leggermente caramellato che all’assaggio è piacevole per il palato.
In alternativa si può usare del malto d’orzo , dall’ inconfondibile retrogusto tostato , oppure il malto di riso con il suo sapore delicato o se preferite va benissimo anche lo zucchero semolato.
Solitamente quando proponiamo un dolce “senza” o qualcosa di vegan , in casa nostra storgono tutti il naso e spesso si rifiutano di assaggiare.
Questa volta non abbiamo svelato in anteprima i segreti del banana bread!
Risultato?
Un dolce non dolce che ha spazzato via lo scetticismo al primo boccone!


Ecco la ricetta.
Prepariamo 200 g di farina 00 , 100 g di farina di farro , 200 g di sciroppo d’acero , 100 g di cioccolato fondente , 50 g di cacao amaro , 50 ml di olio di semi di girasole , uno yogurt di soia al naturale , 8 g di lievito per dolci , un cucchiaino di cannella (se vi piace) e tre banane ben mature , più un’altra banana per decorare.
Abbiamo mixato la farina normale con la farina di farro , ma potete tranquillamente utilizzare solamente la farina 00.
Facciamo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e nel frattempo in una ciotola schiacciamo le tre banane mature con il cacao.
A questo punto aggiungiamo uno ad uno il resto degli ingredienti. Incorporiamo prima le farine precedentemente setacciate con il lievito , poi lo yogurt , lo sciroppo d’acero , che come già detto potete sostituire con qualsiasi tipo di dolcificante che preferite.
Aggiungiamo il cioccolato fuso , l’olio e la cannella. Foderiamo uno stampo da plumcake con della carta forno , versiamo all’interno il nostro impasto e decoriamo la superficie con una banana tagliata in tre.
Inforniamo in forno statico a 180° per 50 minuti e gli ultimi 10 minuti di cottura li facciamo a forno ventilato a 170 °.
Verificate sempre la cottura con uno stuzzicadente , perché può variare da forno a forno .

Buon assaggio
Alla prossima
Vero e Tati

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento